venerdì 26 settembre 2008
Castelbuono Paese diVino ‘08...… un ritrovo di amici, fra vino ,olio e cucina alla lampada
E… per il secondo anno consecutivo, la macchina ‘ Castelbuono Paese DiVino ’ si è messa in moto, registrando tempi e record del tutto incomputabili.
Infatti il pilota , nonché Presidente dell’associazione ‘Amici per Bacco’, Dario Guarcello , coadiuvato dal deus ex machina , Vicepresidente, Matteo Turrisi hanno fatto si che giorno 13 agosto esponessero i loro prodotti più di ventinove aziende vinicole siciliane , ben cinque aziende di olivicoltori, l’azienda zootecnica di Giacinto Cangelosi e il pane di Tuminia del Panificio S. Anna, e la rinomata ‘Bottega dei Sapori’ dei fratelli Fiasconaro.
Tra queste si annoverano nomi del calibro di : Abbazia Sant’Anastasia , Fatascià , Guccione, Planeta , Mandrarossa , Duca di Salaparuta, Valle dell’Acate e della giovane Azienda Agricola Aldo Viola, a cui va il nostro augurio di ottimo ‘raccolto’. Da sottolineare sono le ben tre aziende di olivicoltori del tutto castelbuonesi , nella fattispecie: Oro Petra, Parature e l‘Azienda Agricola M. Monni.
Ma la manifestazione ha avuto il suo incipit giorno 12 agosto con il convegno ‘Olio , Vino e Salute’ al quale sono intervenuti: Mario Cicero (Sindaco di Castelbuono), Giuseppe Genchi (Assessore al Turismo), Luciana Città (Estetista), Nicola Fiasconaro (Produttore Alimentare),tra il firmamento degli ospiti di onore siamo stati lieti di ospitare il Dott. Agostara (Oncologo), il Prof. Dugo (Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente “Prof. G. Stagno d’Alcontres” Università di Messina)e infine il giornalista Nino Panicola (corrispondente della rivista a cura del guru del vino Luca Maroni). Al termine del convegno, al quale hanno preso parte una moltitudine di gente , fatto di gran lunga inusuale per un congresso, la manifestazione si arricchita di una chicca culinaria alquanto singolare.
Infatti è stato inaugurato il primo concorso di cucina alla lampada, premio Vincenzo Mazzola, al quale hanno concorso i migliori cinque studenti dell’Istituto Professionale di Stato Alberghiero di Cefalù, la giuria di qualità è stata formata dal Prof. Piraino , dallo Chef Ricotta e dal sommelier Ing. Di Cristina .
A seguire abbiamo avuto l’innovativa cucina molecolare coordinata dal Prof. Luciano Antista & Mazzola.
Passiamo infine ai dovuti ringraziamenti.
L’atmosfera creatasi non ha eguali, perché la manifestazione non è stata unicamente un modo per far conoscere a più di quattrocento visitatori i sapori enogastronomici della nostra terra ma bensì un ritrovo di amici fra vino olio e cucina alla lampada.
E’ ineluttabile ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini, e sono intervenuti, ai soci dell’associazione che hanno lavorato alacremente e alle istituzioni.
Un plauso per concludere è doveroso volgerlo ai Prof. Fina , Castiglia, Antista e Fiasconaro e alle loro perle di saggezza culinaria che serbiamo con gelosia.
per la segreteria
Vincenzo La Grua
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento