Anche quest’ anno si è ripetuto l’evento “ Castelbuono Paese DiVino”. Per la terza edizione consecutiva gli organizzatori hanno superato se stessi. Infatti quest’ anno sono state invitate oltre settanta aziende di cui cinquanta cantine, dieci produttori oleari e oltre dieci tra produttori di formaggi, pane e manna.
La manifestazione come di consueto si è svolta di due momenti . Giorno due agosto si è aperto nella incantevole vetrina di P.zza Margherita il convegno : “ Il vino, la sua storia ed il suo marketing” .I relatori sono stati nomi di spicco dell’ enologia italiana ed internazionale . Ha aperto il Giornalista Nino Panicola , al quale vanno sempre il nostri più infiniti ringraziamenti, in seguito il professore Nicola Trapani eclettico ed incantevole nella sua discettazione con la piazza di Castelbuono , seguirono il professore Giacomo Dugo nostro estimatore ed ha concluso il nuovo astro nascente del cinema italiano, il regista Francesco Lama.
La serata è continuata all’insegna della prova di cucina alla lampada con il secondo trofeo “ Vincenzo Mazzola” vinto quest’anno dal Castelbuonese Salvatore Naselli. Durante la serata abbiamo avuto l’onore di avere il pluripremiato chef Natale Giunta, che ha incantato la piazza con la sua ananas flambé ed ha tenuto la scena per circa mezzoretta intervallando perle di saggezza della sua cucina con battute esilaranti come è suo solito fare anche alla trasmissione “la prova del cuoco”.
Speaker della serata, nonché grande comunicatore, è stato il professore Luciano Antista , che assieme al professore Fina , Castiglia e La Grua hanno curato con passione certosina l’evento.
La manifestazione è continuata all’ex convento della Badia dove le cantine l’ hanno fatta da padrone tra salumi, formaggi , oli pregiati e manna. Inaspettato per gli organizzatori è stato il numero di gente accorsa da paesi limitrofi e non. Infatti orgogliosamente quest’ anno si è superata la tessera cinquecento.
Momento di alto livello ed attesissimo dalle cantine è stato l’ assegnazione del premio “ miglior packaging “ che se lo è aggiudicato la neonata cantina Baglio del Cristo di Campobello con il vino Adenzia .
Un grazie al pilota , nonché Presidente dell’associazione ‘Amici per Bacco’, Dario Guarcello , coadiuvato dal deus ex machina , Vicepresidente, Matteo Turrisi hanno fatto si che tutto ciò si avverasse in poco tempo
Infine i ringraziamenti vanno all’ amministrazione ed a tutti gli sponsor soprattutto alla Effegidirect e alla Nesfin che credono nella manifestazione che oramai può con orgoglio definirsi il “il piccolo Vinitaly delle Madonie”.
Per l’ufficio stampa
Associazione Amici Per Bacco
Vincenzo La Grua
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento