giovedì 29 luglio 2010

PAESE DIVINO 2010

Castelbuono Paese Divino, giunto quest’anno alla IV edizione, rappresenta sicuramente una tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche della Sicilia, punto di riferimento ormai indiscusso dei professionisti del settore ( e non solo ). Aziende vinicole, agronomi, produttori e operatori del settore, curiosi e turisti. Insomma tutti gli amanti del vino e delle buone tradizioni culinarie si danno ormai appuntamento in una delle più belle e sorprendenti realtà siciliane: Castelbuono. Piccolo centro medioevale, situato nel Parco delle Madonie, capace di affascinare e stupire per le sue innumerevoli bellezze artistiche, da sempre custode geloso ( ed estremamente orgoglioso ) delle proprie tradizioni culturali e gastronomiche. Vera terra di confine dove è ancora fertile la tradizione meridionale e che riesce ancora a sorprendere grazie ad iniziative uniche nel suo genere come, appunto, Paese Divino.
Si è ormai agli sgoccioli di quello che viene definito “ l’evento siciliano dell’anno ”. Si attende impazienti, speranzosi, desiderosi. Castelbuono si prepara ad accogliere e coccolare i “ seguaci del dio Bacco ” e della buona cucina, anche se quest’anno ad affascinare è il programma completo della manifestazione. Un programma ricco, intenso, poliedrico. Si prevedono due giorni di assoluto spettacolo in due location di indiscussa bellezza.
La manifestazione prenderà il via giorno 2 Agosto e la grande sorpresa, quest’anno, è rappresentata dal Gran Galà dell’enogastronomia, che si svolgerà nella storica ed affascinante piazza Margherita. Un evento eccezionale che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del settore eno-gastronomico e che culminerà nella consegna di importanti riconoscimenti.
Tra i premiati Gusto Divino 2010 spiccano nomi di caratura internazionale come l’ Ambasciatore del gusto Nino Pinicola ( Presidenza ad honorem ), Francesco Picone ( Migliore enoteca siciliana ), l’ artista Sasà Salvaggio ( Ambasciatore della sicilianità ), Santi Planeta ( Uomo del vino ), il Presidente per antonomasia Giuseppe Carollo ( Carriera ristorativa ). E poi Nicola Fiasconaro ( Ambasciatore dei Sapori ), lo chef Natale Giunta ( Cucina creativa ), la produttrice Arianna Occhipinti ( Donna del vino ), il regista Francesco Lama ( Vino e arte ), il giornalista Fabrizio Carrera ( Premio giornalistico ) e gli enologi Vincenzo Bambina e Nicola Centonze ( Miglior enologo ).
La serata del 2 Agosto proseguirà poi, sempre nella spettacolare cornice di piazza Margherita, con il concerto di “ Joe Castellano Super Blues Band ”, quella che viene definita, per intenderci, “ la più grossa formazione originale europea di Blues & Soul Music ”. La band, che conta ben 16 elementi provenienti da band leggendarie della musica americana ( come i Blues Brothers, Tom Jones e Ray Charles, per citarne alcuni ) è una garanzia di spettacolo e qualità. Apprezzata dalla critica mondiale la Super Blues Band riesce a stupire oltre l’inimmaginabile. La grande carica esplosiva sfoggiata sul palco è ormai il marchio di fabbrica di questi straordinari musicisti. Ne scaturisce una musica travolgente, intensa. Ritmi di altri tempi. Suoni e melodie estasianti che invogliano chiunque a ballare, come già successo in passato nelle più importanti piazze d’Europa. Uno spettacolo di eccezionale valore artistico – musicale assolutamente da non perdere. La “ ciliegina sulla torta ” pensata come chiusura di questo primo giorno di Paese Divino.
Giorno nuovo vita nuova, direbbe qualcuno. Sbagliato. La prima giornata di Paese Divino non è che un semplice assaggio, un antipasto ( per rimanere in tema culinario ). E’ soprattutto l’indomani, infatti, giorno 3 Agosto, che la manifestazione dà il meglio di sé. Cambia la location ma non l’essenza dell’evento. Lo scenario deputato ad accogliere questa seconda giornata è infatti rappresentato dallo splendido Chiostro San Francesco. Luogo suggestivo, raccolto, accogliente. Palcoscenico ideale per ospitare la serata di punta della manifestazione.
Musica, laboratorio grappe, prove di cucine alla lampada e spettacolari dimostrazioni artistiche ( nell’ambito della rassegna “ Il vino nell’arte, nella pittura murale e nell’espressione fisica del corpo di una donna ” ) fanno da cornice all’attesissima degustazione di vini e prodotti tipici. Sicuramente l’evento più atteso dell’intera kermesse. Oltre 120 tra le aziende più importanti dell’ enogastronomia. Cantine e aziende agricole di indiscussa fama nazionale ed internazionale che hanno fatto la Storia del settore.
Ed è proprio in questo che Castelbuono Paese Divino rappresenta un evento unico ed estremamente ricco. Una rassegna poliedrica capace di racchiudere in sé le più diverse espressioni culturali. Un mix di arte, musica, spettacolo. E’ conoscenza e scoperta. “ Un salone in continua evoluzione ”, come lo definisce Dario Guarcello, presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice Amici Per Bacco.
Obiettivo dichiarato è quello di stupire, emozionare. I mezzi ci sono, la qualità e l’attrattiva non mancano. La curiosità può essere poi un ottimo carburante per intraprendere un viaggio affascinante all’insegna di nuove scoperte, di piacevoli sensazioni. Alla ricerca di odori, sentori e sapori che istruiscono la mente ed ubriacano il cuore.

PER L'UFFICIO STAMPA

DOTT. MARCO ARMANNO

Nessun commento: