mercoledì 21 novembre 2007

I figli di Ulisse



Le Soste di Ulisse è un’associazione, che nasce con lo spirito e il gusto, di far divertire un turista gastronomicamente attento.Attraverso un percorso vuole raccontare una storia vera, di sapori, di ambienti, di bellezze paesaggistiche e di prodotti di pregio, appartenenti al territorio siciliano.Una storia di Ristoranti di eccellenza attenti alla qualità delle cose e della vita, che scandisce un percorso del mangiare e bere bene.Quindi tuffatevi nella magia di quest’itinerario tutto siciliano e scoprirete delle cucine veramente interessanti, diverse tra di loro, ma comuni per il legame al territorio, ai vini, alle produzioni olearie e casearie.Viaggiare attraverso le Soste di Ulisse vuol dire abbinare una buona cucina ad una buona enologia e soprattutto visitare dei luoghi e delle atmosfere uniche, che contraddistinguono da sempre l’affascinante Sicilia.

15 ristoratori isolani “blasonati”, alcuni dei quali esercitano anche l’arte dell’accoglienza alberghiera, che hanno deciso di dare una svolta all’andar per tavole imbandite, offrendo una serie di “approdi” ad alto livello qualitativo. Un itinerario virtuoso, quello creato dai discendenti e successori di Ulisse, che vuole incrociare siti d’eccellenza dove mangiar bene e bere meglio. Suolo d’origine dell’iniziativa è quello storico di Ragusa Ibla, città dalle origini antichissime.
Ma vediamo quali sono i magnifici 15 dell’isola: quattro a Palermo e provincia (Osteria dei Vespri, Bye Bye Blues, Mulinazzo a Villafrati e Nangalarruni a Castelbuono), quattro a Messina (Antica Filanda di Capri Leone, Piccolo Casale di Milazzo, Ristorante al Duomo e Casa Grugno di Taormina); uno a Catania (Osteria-Vinoteca i Tre Bicchieri); uno a Siracusa (Don Camillo); tre a Ragusa (Locanda Don Serafino, Duomo, Fattoria delle Torri di Modica); uno ad Agrigento (La Madia di Licata); uno a Enna (Al Folgher di Piazza Armerina).
I partner delle etichette di vaglia sono Tasca d’Almerita, Firriato, Planeta, Benanti, DonnaFugata, Duca di Salaparuta, Florio, Cantine Gulfi. Il filo rosso che unisce le diverse cucine è, naturalmente, il legame con la territorialità e la sua evidente impronta culturale.
Associazione Le Soste di UlisseVia Orfanotrofio 39Ragusa Ibla (RG)Tel. 0932/248778Fax: 0932/663186 info@lesostediulisse.it http://www.lesostediulisse.it/

Dario Guarcello

Nessun commento: